from the omg-i-can't-believe dept.
Non mi sembra vero.
http://www.wholesale-telecomitalia.it/.../Descrizione_ADD.htm
http://www.wholesale-telecomitalia.it/...Anti_Digital_Divide.htm
Si, lo so: max 640 Kbit/sec.... ma da 64 il passo è enorme! :)
27 settembre 2006
ADSL a Bedero Valcuvia
by MorenoCarullo alle 17:28 4 commenti
Tags: digital divide(T)
26 settembre 2006
Pulchess - motore scacchistico
from the spare-time-programming dept.
Un amico mi ha recentemente chiesto novità su pulchess, il motore scacchistico che sto sviluppando da circa un annetto. Purtroppo il tempo è quello che è: i lavori procedono a rilento, ma almeno in modo divertente (applicando gran parte delle pratiche agili, tranne ovviamente il pair...).
Ricordo che il codice è temporaneamente disponibile solo su richiesta, al raggiungimento di una maturità decente verrà reso disponibile su web sotto licenza GPL. Essendo un esercizio di stile oltre che di good-old-programming (C e C++), il progetto comprende: un'interfaccia CLI, una Cocoa (parzialmente già pronta), una SDL... e più avanti anche una wxWindows. Ovviamente sarà supportato anche xboard!
Di recente il pupillo è diventato in grado di battere il sottoscritto: non sarò di certo un grande campione, anzi... ma i segnali sono confortanti. A questo proposito invito chiunque volesse sfidarlo "ufficialmente" a contattarmi: vedremo come organizzare le cose affinchè possa tornare utile per i futuri sviluppi del software.
by MorenoCarullo alle 18:02 0 commenti
09 settembre 2006
Back to Sicily
Quest'anno ancora Sicilia, ma stavolta abbiamo scelto di rimanere un po' più fermi in quel di San Vito Lo Capo e di soggiornare in un piccolo bilocale.
Immancabile l'escursione alla Riserva dello Zingaro (qui a dx), che ci ha regalato uno splendido bagno poco dopo le 8.00 di mattina... è fantastico avere una caletta tutta per sè accompagnati soltanto dal rumore del mare (e degli insettacci :D)!
Altra escursione all'isola di Favignana, la più famosa ed affollata delle Egadi. Il mare di questa assomiglia a quello già visto a S. Vito ed allo Zingaro, anche se alcuni pezzi dell'Isola sembrano un po' lasciati a loro stessi... forse un po' più di cura permetterebbe di valorizzare al meglio una località decisamente bella e caratteristica.
Altre tappe ad Erice ed alle rovine di Segesta, ove è possibile osservare uno dei templi meglio conservati di tutta la trinacria. Per chi non fosse mai stato in Sicilia, beh, ascolti il mio invito: ne vale sicuramente la pena dato che il mare è bello, si mangia bene ed il clima è sempre caldo e piacevole.
Quest'anno è stata anche l'occasione per provare ad attraversare tutta l'italia in macchina, per un totale sino a S.Vito di c.a. 1400-1500 km (partendo da Varese, escluso il ritorno): è stata d'uopo una tappa dai miei parenti a Falciano (frazione di Subbiano, provincia di Arezzo, Toscana) dove siamo stati letteralmente rimpinzati a suon di chianina, biscotti, salame 'rtigianale, vin santo e quant'altro.
Il viaggio di ritorno è stato spezzato in due tappe: la prima poco dopo Foggia, la seconda al Lido di Dante, in un campeggio dov'ero solito passare le vacanze quand'ero più piccolo. Un ritorno al passato caratterizzato anche dall'immancabile piadina romagnola.
by MorenoCarullo alle 10:51 4 commenti