24 settembre 2007

Aggiornamento Pulchess

from the chess-programming dept.

L'altro giorno mi è arrivata un'email dal coordinatore del GSEI (Gruppo Scacchi e Informatica) chiedendomi se volessi partecipare al CIPS 2007 (Campionato Italiano Programmi di Scacchi). Purtroppo il giorno della laurea si avvicina e quindi non ho tempo di recarmi in quel di Bologna... così parteciperò grazie ad un operatore fornito dallo sponsor.

Devo dire che partecipo quest'anno soltanto per aiutare il gruppo, non per la qualità di Pulchess allo stato attuale. Ho approfittato tuttavia per rilasciare una versione aggiornata del software, che rispetto alle precedenti permette di essere utilizzata con Arena senza troppi problemi.

La prossima release (chissà quando!) supporterà il libro delle aperture, con la possibilità di compilarne di propri grazie al formato aperto EBD.

14 settembre 2007

Railfan, simulatore di treni

from the videogaming dept.

Pazzesco. Un simulatore di "treni" (iper) realistico, se il gioco è come sembra è de-fi-ni-ti-vo per gli appassionati di fermodellismo!

http://ps3.ign.com/articles/734/734894p1.html

PS: tnx Gio per la segnalazione

04 settembre 2007

Porgi l'altra guancia?

from the capital-sins dept.

I vizi capitali sono sette: ira, accidia, lussuria, avarizia, gola, invidia, superbia.
Ora, sembra che quello che mi colpisce più spesso sia il primo.
A volte mi chiedo: vale la pena prendersela per futili motivi? Forse no.
E ancora: perché quando una persona non sa meno di niente su un argomento, deve sempre e comunque costruirci su qualcosa? Da queste cose nascono le conoscenze acquisite per interposta persona. Io sinceramente con queste mi ci pulisco... le scarpe.

Devo imparare, come diceva qualcuno, a porgere l'altra guancia. Ad essere indifferente. E a non dare peso alle voci riportate: d'altronde se qualcuno ha qualcosa di importante da dirmi, basta che mi chiama, mi manda una mail, un piccione viaggiatore, una raccomandata, un segnale di fumo o quant'altro gli vada a genio per comunicare un messaggio.

Crederò e darò peso soltanto nelle cose dette a quattr'occhi, tutto il resto sarà fumo.

03 settembre 2007

Incredibile! Qualcuno che la pensa come me... (Televisori LCD & co.)

from the full-accadi-ma-segnale-terrestre dept.

Finalmente uno che la pensa come me sul proliferare dei televisori LCD ed al Plasma. Magari adesso che un articolista del Corriere lo scrive, qualcuno mi dà retta. Già ne ho parlato più volte (Grassi e contenti, Grassi e contenti 2): all'italiano medio NON servono le nuove televisioni ad alta definizione. Il segnale televisivo, anche dal digitale terrestre, ha una risoluzione ben al di sotto delle potenzialità offerte dai televisori HD Ready o peggio ancora Full HD...

Proprio oggi ho sentito una collega che si è "mezza indebitata" per prendere un televisore 42" al Plasma.... complimenti per i soldi buttati!

Ovvio che se dall'italiano medio si passa a chi vuole usare console, Blu-Ray e compagnia bella, allora è un'altra cosa.