from the how-wide-is-that-man-? dept.
Come già sapete da questo post sono contrario ad ogni forma di "tecnologia distorta", in particolare all'adozione delle TV 16:9 con segnali 4:3 senza particolari avvisi all'utente del cambio di formato. Leggete quel post per chiarirvi le idee di cosa sto parlando ;)
Ultimamente ho avuto modo di fare alcune prove con le tecnologie digitali disponibili in italia: l'ultimo decoder SKY (non HD, non MySky) ed il decoder DTT MHP Worldsat "Mediaset". Bene, questi due dispositivi mettono a disposizione tra le varie impostazioni quella relativa al formato nativo della TV, permettendo quindi di adattare i contenuti al televisore in proprio possesso.
Il decoder Sky consente di impostare il proprio formato su 16:9, tuttavia i contenuti in 4:3 non vengono proposti con le bande laterali, ma distorti (bleargh!). Al contrario i contenuti 16:9 vengono tagliati ai lati se abbiamo un televisore 4:3 (e questo mi va bene).
Il decoder per il digitale terrestre di Worldsat mi ha invece lasciato positivamente colpito dalla possibilità di impostarne il comportamento, chiedendo quindi la modalità letterbox per i contenuti 16:9 visti su un 4:3 e viceversa l'introduzione delle bande laterali per i contenuti 4:3 visti su un 16:9.
Entrambi i prodotti non mettono però in risalto l'opzione all'utente nella fase di installazione "automatica", lasciando quindi l'ignaro utente medio di fronte al problema dell'ingrassamento (l'opzione predefinita è infatti "televisore 4:3" in entrambi i decoder).
Chi avesse provato altri decoder di qualsiasi tipo (DTT / Sky / sat) mi può lasciare un commento a proposito :)
tags: widescreen, letterbox
02 ottobre 2006
Grassi e contenti 2, la vendetta
by MorenoCarullo alle 18:47
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Non posso che condividere.
Per non andare a toccare l'argomento HD, HD Ready, Full HD e tutti i parenti vari...ci sarebbe da parlarne per settimane....
Già... la cosa poi che mi fa imbestialire è che l'effetto grasso diventa poi una sorta di necessità. Di fronte ad un tv 16:9 correttamente impostato per contenuti 4:3, l'utente medio di cui sopra chiederebbe "ah, ma non si vede su tutta la TV?" notando le "fastidiosissime" bande laterali.
-- M
Concordo in pieno!
Purtroppo non ho pareri da darvi sui decoder in quanto non sento la necessità del Decode Terrestre ne tanto meno di sky.
C'è un'altra cosa che a me proprio non va giù: escono televisori sempre piu grossi con una risoluzione a dir poco ridicola!
Nei negozi è difficile trovarla indicata sulla consueta etichetta, insomma è un parametro completamente trascurato.
Ieri sono andato a vedere la nuova TV 50"(circa) di un mio amico bellissima finchè è rimasta spenta...
AC
Posta un commento