30 ottobre 2006

Linux ed OpenSource nelle Pubbliche Amministrazioni

from the opensource-software-migration dept.

Leggo su questo post di Beppe Grillo la "sua" ultima idea in fatto di risparmio di soldi pubblici.

Il problema non è così semplice come Grillo vuol far credere: in realtà i costi legati al software Microsoft sono soltanto una parte di quelli necessari all'operatività dei vari servizi statali o parastatali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, etc). Gran parte del software utilizzato e necessario all'operatività si nasconde nel backoffice e nei vari programmi offerti al cittadino.

Portare "tutto" alle soluzioni aperte comporterebbe un'enorme mole di lavoro, non si tratta di convertire un pc casalingo usato dall'utente medio (navigazione web, posta elettronica, gestione macchina fotografica e messaggistica istantanea), ma si tratta di considerare l'intero sistemo informativo. E' stupido migrare ennemila client se poi dopo siamo costretti ad usare Windows Server tramite RDP, pagando tral'altro la relativa licenza di accesso.

Credo che prima di poter sbandierare lo slogan "portiamo il pinguino qua e là" sia necessaria un'analisi attenta delle infrastrutture esistenti, cercando di far sviluppare le nuove soluzioni software in modo che possano girare su tutte le piattaforme. Ad esempio il sistema INPS ha un frontend web basato su Microsoft IIS e ASP.NET, mentre il backend vero e proprio credo sia IBM AS/400, se ricordo bene alcuni messaggi di errore che compaiono saltuariamente. Questo semplice fatto ci fa capire che migrare sistemi informativi di questo tipo al software libero (al 100%) porterebbe ad un TCO di gran lunga superiore almeno per i primi cinque anni.

Persino nelle scuole (elementari, medie, superiori) si verrebbe subito "fermati" dall'assenza dei software di gestione amministrativa sviluppati solo per Windows, bloccando di fatto la libertà di scelta.

Il contatto con questo tipo di realtà ha fatto cambiare la mia visione idealistica dell'adozione del software libero: credo che si debba lavorare per fare in modo che ogni singola unità locale possa considerare l'uso di qualsiasi piattaforma, scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze, siano esse dettate da un budget ridotto o dall'utilizzo di software legacy non ancora pronto per il grande salto.

My .02

tags: , ,

Nessun commento: