20 ottobre 2006

Scimmie che non mollano (Neo Geo AES JAP)

from the retrogaming dept.

Un saggio diceva che le vere scimmie non mollano. Nel caso in cui non ci sia la disponibilità economica a soddisfarle, beh allora queste rimangono latenti sino al momento in cui tale disponibilità ci sia. Mi è capitato in questi giorni che un amico di vecchia data mi abbia fatto risvegliare una vecchia scimmia, ormai quasi sul punto di mollare... il tutto semplicemente mostrandomi un cavo RGB dal sapore "antico".

Correvano gli anni '90, epoca di grandi console ed altrettanto grandi videogiochi: all'epoca non si parlava della capacità di macinare poligoni al secondo, ma della quantità di sprite rappresentabili nella scena, nel numero di livelli di parallasse e nel numero di colori rappresentabili nello stesso momento. Nel 1991 mi fu regalato un Sega Megadrive, buona console dal parco titoli sicuramente lusinghiero; tuttavia all'epoca esisteva una macchina desiderata dai più, ma posseduta da pochi eletti per il costo proibitivo (mediamente più del doppio di Mega Drive e Super Nintendo per la console base, senza considerare il conto salato ad ogni cartuccia acquistata): il Neo Geo AES.

Oggi grazie ad eBay sono riuscito a recuperarne un esemplare... per ora niente giochi, purtroppo... per quelli aspettero' qualche tempo. Chi non conosce titoli come Metal Slug, Art of Fighting, The King of Fighters, Double Dragon? Oggi alcuni di questi arrivano a costare centinaia o migliaia di euro, ma per divertirsi con i giochi più diffusi ne bastano una trentina.

tags: ,

Nessun commento: