02 ottobre 2006

Grassi e contenti 2, la vendetta

from the how-wide-is-that-man-? dept.

Come già sapete da questo post sono contrario ad ogni forma di "tecnologia distorta", in particolare all'adozione delle TV 16:9 con segnali 4:3 senza particolari avvisi all'utente del cambio di formato. Leggete quel post per chiarirvi le idee di cosa sto parlando ;)

Ultimamente ho avuto modo di fare alcune prove con le tecnologie digitali disponibili in italia: l'ultimo decoder SKY (non HD, non MySky) ed il decoder DTT MHP Worldsat "Mediaset". Bene, questi due dispositivi mettono a disposizione tra le varie impostazioni quella relativa al formato nativo della TV, permettendo quindi di adattare i contenuti al televisore in proprio possesso.

Il decoder Sky consente di impostare il proprio formato su 16:9, tuttavia i contenuti in 4:3 non vengono proposti con le bande laterali, ma distorti (bleargh!). Al contrario i contenuti 16:9 vengono tagliati ai lati se abbiamo un televisore 4:3 (e questo mi va bene).

Il decoder per il digitale terrestre di Worldsat mi ha invece lasciato positivamente colpito dalla possibilità di impostarne il comportamento, chiedendo quindi la modalità letterbox per i contenuti 16:9 visti su un 4:3 e viceversa l'introduzione delle bande laterali per i contenuti 4:3 visti su un 16:9.

Entrambi i prodotti non mettono però in risalto l'opzione all'utente nella fase di installazione "automatica", lasciando quindi l'ignaro utente medio di fronte al problema dell'ingrassamento (l'opzione predefinita è infatti "televisore 4:3" in entrambi i decoder).

Chi avesse provato altri decoder di qualsiasi tipo (DTT / Sky / sat) mi può lasciare un commento a proposito :)

tags: ,

3 commenti:

il Bai ha detto...

Non posso che condividere.

Per non andare a toccare l'argomento HD, HD Ready, Full HD e tutti i parenti vari...ci sarebbe da parlarne per settimane....

MorenoCarullo ha detto...

Già... la cosa poi che mi fa imbestialire è che l'effetto grasso diventa poi una sorta di necessità. Di fronte ad un tv 16:9 correttamente impostato per contenuti 4:3, l'utente medio di cui sopra chiederebbe "ah, ma non si vede su tutta la TV?" notando le "fastidiosissime" bande laterali.

-- M

Andre ha detto...

Concordo in pieno!

Purtroppo non ho pareri da darvi sui decoder in quanto non sento la necessità del Decode Terrestre ne tanto meno di sky.

C'è un'altra cosa che a me proprio non va giù: escono televisori sempre piu grossi con una risoluzione a dir poco ridicola!
Nei negozi è difficile trovarla indicata sulla consueta etichetta, insomma è un parametro completamente trascurato.
Ieri sono andato a vedere la nuova TV 50"(circa) di un mio amico bellissima finchè è rimasta spenta...

AC