02 giugno 2006

Grassi e contenti

L'entrata sul mercato ed ora la "larga" diffusione dei TV lcd, quasi sempre in formato wide, ha portato un nuovo e secondo me ridicolo fenomeno.

Di fabbrica questi televisori (quasi tutti, suvvia) sono impostati in modo da "espandere" qualsiasi segnale televisivo (praticamente sempre 4:3, analogico o digitale terrestre o satellitare che sia) in modo da coprire tutta l'area disponibile.

Bella roba! Così facendo qualsiasi acquirente si trova a vedere per il 99% del tempo delle immagini distorte, "ingrassate"! Sarebbe stato più carino e gentile nei confronti della gente mettere come predefinita la modalità 4:3 reale, magari con piccole bande laterali ed una piccola porzione in alto ed in basso tagliata...

Certo, quando uno al centrocommerciale vede questi mirabolanti prodotti della tecnologia, quasi sempre vi è proiettato un video demo di ottima qualità, in formato wide. Poi però a casa il segnale è di ben altro tipo (quasi sempre qualità discutibile), e praticamente sempre 4:3.

2 commenti:

Ale ha detto...

Certe volte cerco di spiegarlo anche io ma mi sono reso conto che le bande nere danno fastidio. E' un fastidio di tipo psicologico, quando un utente spende una certa cifra per un TV 16:9 poi pretende che tutta l'area dello schermo sia coperto dall'immagine e poco importa se questa viene deformata o tagliata, se le persone si vedono grasse o senza la fronte...
Le bande nere, per mantenere il giusto formato di immagine, danno solo l'impressione di "spreco" (sensazione che infastidisce molto il consumatore, e come sappiamo il consumatore deve essere sempre felice!).

Andre ha detto...

"tru"!

...e aggiungerei anche un appunto su televisori 50 pollici con una risoluzione di 800x600....