29 marzo 2006

23 marzo 2006

MBP 1.83

Alè… disponibilità da AppleStore in 7-10 giorni anche per l’Italia…

15 marzo 2006

PostgreSQL

Cinque motivi (falsi) per non usare PostgreSQL…

Che dire, sono pienamente d’accordo. Spesso la gente sottovaluta il fatto che PostgreSQL ha praticamente tutto quello che serve per un db enterprise, compresi sp e trigger stabili e funzionanti… non sempre il più usato (MySQL) è la scelta migliore!
Senza considerare inoltre che pgsql scala decisamente meglio (sia per numero di utenti contemporanei che per dimensione dei database).

Fonte: /.

10 marzo 2006

Più la stada prosegue, più diventa lunga

Ogni giorno mi accorgo che la strada della “virtute et canoscenza” in ars elaboratoris (massì, facciamo elaborator della terza… sarà giusto?) è lunga e piena di ostacoli. E per di più, diventa sempre più lunga. In cuor mio spero non finisca mai: quando abbiamo solamente il presentimento di essere arrivati alla fine di qualcosa, quando l’arrogante pensiero di sapere tutto balena nella nostra mente ecco che tutto perde il suo fascino.

Leggendo blog ed articoli di gente molto più avanti, più esperta e “vissuta” di me rafforzo l’idea che la strada è si lunga, ma allo stesso tempo mi convinco sempre più che è quella giusta per me.

My .02 …

03 marzo 2006

Razzismo Tecnologico 2 e “I Agree”

Ieri l’amico Andrea mi ha fatto partecipe di una perla di saggezza.

Beh, si commenta da sola:

a me fanno morire quelli che sanno che ho un mac e mi chiedono “posso inviarti un .doc? li leggi?”
la prossima volta rispondo “no, guarda. mandamelo in .burzum che è l’unico formato di testo che il mac è in grado di leggere”

A parte la folkloristica estensione .burzum (e i metallari più sfegatati sorrideranno subito pensando all’oscuro personaggio) le due frasi di cui sopra ben riassumono la cruda “verità informatica”.

Non finisce qui.

Credo che nessuno al mondo compri WinZip. Tutti i possessori di Windows (che spesso, sotto XP, manco si accorgono che “cartelle compresse” fa il suo sporco lavoro) hanno una versione di WinZip “trial” (a parte ovviamente chi si è accorto che esistono alternative FOSS…)… e di questo ne sono convinto.
Si, parlando con già 2-3 persone non “esperte”… alla mia domanda “beh sai spedirmi i files zippati”? Mi rispondono: “ah, si… I Agree, giusto?”

:D