09 settembre 2006

Back to Sicily

Quest'anno ancora Sicilia, ma stavolta abbiamo scelto di rimanere un po' più fermi in quel di San Vito Lo Capo e di soggiornare in un piccolo bilocale.

Immancabile l'escursione alla Riserva dello Zingaro (qui a dx), che ci ha regalato uno splendido bagno poco dopo le 8.00 di mattina... è fantastico avere una caletta tutta per sè accompagnati soltanto dal rumore del mare (e degli insettacci :D)!

Altra escursione all'isola di Favignana, la più famosa ed affollata delle Egadi. Il mare di questa assomiglia a quello già visto a S. Vito ed allo Zingaro, anche se alcuni pezzi dell'Isola sembrano un po' lasciati a loro stessi... forse un po' più di cura permetterebbe di valorizzare al meglio una località decisamente bella e caratteristica.

Altre tappe ad Erice ed alle rovine di Segesta, ove è possibile osservare uno dei templi meglio conservati di tutta la trinacria. Per chi non fosse mai stato in Sicilia, beh, ascolti il mio invito: ne vale sicuramente la pena dato che il mare è bello, si mangia bene ed il clima è sempre caldo e piacevole.

Quest'anno è stata anche l'occasione per provare ad attraversare tutta l'italia in macchina, per un totale sino a S.Vito di c.a. 1400-1500 km (partendo da Varese, escluso il ritorno): è stata d'uopo una tappa dai miei parenti a Falciano (frazione di Subbiano, provincia di Arezzo, Toscana) dove siamo stati letteralmente rimpinzati a suon di chianina, biscotti, salame 'rtigianale, vin santo e quant'altro.

Il viaggio di ritorno è stato spezzato in due tappe: la prima poco dopo Foggia, la seconda al Lido di Dante, in un campeggio dov'ero solito passare le vacanze quand'ero più piccolo. Un ritorno al passato caratterizzato anche dall'immancabile piadina romagnola.

4 commenti:

Luca ha detto...

ascolterò il tuo consiglio e mi catapulterò non appena possibile in sicilia, passando da napoli e prima ancora da roma e naturalmente dalla toscana.

ben tornato :P

Andre ha detto...

Eccoti finamente! La sicilia è bellissima!! Qui in America se li sognino posti come quelli! A presto!
PS: studi? Automi?

Tweety ha detto...

Grazie ad entrambi...
Andre: automi ormai è acqua passata ;)

-- M

il Bai ha detto...

Ma quindi non sei passato da Firenze al ritorno? niente chianina? :'(