27 settembre 2006

ADSL a Bedero Valcuvia

from the omg-i-can't-believe dept.

Non mi sembra vero.

http://www.wholesale-telecomitalia.it/.../Descrizione_ADD.htm
http://www.wholesale-telecomitalia.it/...Anti_Digital_Divide.htm

Si, lo so: max 640 Kbit/sec.... ma da 64 il passo è enorme! :)

26 settembre 2006

Pulchess - motore scacchistico

from the spare-time-programming dept.

Un amico mi ha recentemente chiesto novità su pulchess, il motore scacchistico che sto sviluppando da circa un annetto. Purtroppo il tempo è quello che è: i lavori procedono a rilento, ma almeno in modo divertente (applicando gran parte delle pratiche agili, tranne ovviamente il pair...).

Ricordo che il codice è temporaneamente disponibile solo su richiesta, al raggiungimento di una maturità decente verrà reso disponibile su web sotto licenza GPL. Essendo un esercizio di stile oltre che di good-old-programming (C e C++), il progetto comprende: un'interfaccia CLI, una Cocoa (parzialmente già pronta), una SDL... e più avanti anche una wxWindows. Ovviamente sarà supportato anche xboard!

Di recente il pupillo è diventato in grado di battere il sottoscritto: non sarò di certo un grande campione, anzi... ma i segnali sono confortanti. A questo proposito invito chiunque volesse sfidarlo "ufficialmente" a contattarmi: vedremo come organizzare le cose affinchè possa tornare utile per i futuri sviluppi del software.

09 settembre 2006

Back to Sicily

Quest'anno ancora Sicilia, ma stavolta abbiamo scelto di rimanere un po' più fermi in quel di San Vito Lo Capo e di soggiornare in un piccolo bilocale.

Immancabile l'escursione alla Riserva dello Zingaro (qui a dx), che ci ha regalato uno splendido bagno poco dopo le 8.00 di mattina... è fantastico avere una caletta tutta per sè accompagnati soltanto dal rumore del mare (e degli insettacci :D)!

Altra escursione all'isola di Favignana, la più famosa ed affollata delle Egadi. Il mare di questa assomiglia a quello già visto a S. Vito ed allo Zingaro, anche se alcuni pezzi dell'Isola sembrano un po' lasciati a loro stessi... forse un po' più di cura permetterebbe di valorizzare al meglio una località decisamente bella e caratteristica.

Altre tappe ad Erice ed alle rovine di Segesta, ove è possibile osservare uno dei templi meglio conservati di tutta la trinacria. Per chi non fosse mai stato in Sicilia, beh, ascolti il mio invito: ne vale sicuramente la pena dato che il mare è bello, si mangia bene ed il clima è sempre caldo e piacevole.

Quest'anno è stata anche l'occasione per provare ad attraversare tutta l'italia in macchina, per un totale sino a S.Vito di c.a. 1400-1500 km (partendo da Varese, escluso il ritorno): è stata d'uopo una tappa dai miei parenti a Falciano (frazione di Subbiano, provincia di Arezzo, Toscana) dove siamo stati letteralmente rimpinzati a suon di chianina, biscotti, salame 'rtigianale, vin santo e quant'altro.

Il viaggio di ritorno è stato spezzato in due tappe: la prima poco dopo Foggia, la seconda al Lido di Dante, in un campeggio dov'ero solito passare le vacanze quand'ero più piccolo. Un ritorno al passato caratterizzato anche dall'immancabile piadina romagnola.