04 settembre 2007

Porgi l'altra guancia?

from the capital-sins dept.

I vizi capitali sono sette: ira, accidia, lussuria, avarizia, gola, invidia, superbia.
Ora, sembra che quello che mi colpisce più spesso sia il primo.
A volte mi chiedo: vale la pena prendersela per futili motivi? Forse no.
E ancora: perché quando una persona non sa meno di niente su un argomento, deve sempre e comunque costruirci su qualcosa? Da queste cose nascono le conoscenze acquisite per interposta persona. Io sinceramente con queste mi ci pulisco... le scarpe.

Devo imparare, come diceva qualcuno, a porgere l'altra guancia. Ad essere indifferente. E a non dare peso alle voci riportate: d'altronde se qualcuno ha qualcosa di importante da dirmi, basta che mi chiama, mi manda una mail, un piccione viaggiatore, una raccomandata, un segnale di fumo o quant'altro gli vada a genio per comunicare un messaggio.

Crederò e darò peso soltanto nelle cose dette a quattr'occhi, tutto il resto sarà fumo.

Nessun commento: