06 novembre 2006

Applicazioni web, popup e servizi alle aziende

from the usability-at-its-lowest dept.

Questa ve la devo proprio raccontare, miei cari (e pochi, ma buoni!) lettori di questo blog. Essendo voi un pubblico particolarmente skillato, avrete già avuto l'occasione di imbattervi nelle cosiddette "finestre di popup", così tanto amate dagli advertisers.
Peccato che queste maledette finestrelle sembrano essere molto apprezzate da alcuni sviluppatori che sembrano soffrire della "sindrome da applicazione-web-si-ma-mascherata": questi soggetti si divertono ad utilizzare questo strumento per richiamare funzionalità al servizione dell'utente all'interno di "finestre" che sembrano così magicamente estraniarsi dal contesto web. Sto parlando del comando window.open, ed in particolare delle opzioni resizable, status, etc per il terzo parametro della funzione Javascript.

Se proprio non riuscite ad immaginare di cosa sto parlando, potete provare da soli in questo sito (Fondo EST, servizio di assistenza sanitaria integrativa) cliccando su "Area aziendale". Questo tipo di approccio vìola almeno quattro dei noti principi euristici di usabilità: ma non serve certo scomodare Nielsen per rendersi conto che questo tipo di accrocchio rende la vita ancora più difficile alle persone che usano quel sito, generalmente poco tecniche e quindi del tutto ignare della possibilità di "circumnavigare" il noioso problema.

Per chiudere questa carrellata dell'indecenza vi segnalo quest'altra pagina, sempre di un sito web dedicato alle aziende, in particolare un fondo di previdenza per impiegati nel mondo dell'agricoltura. Provate a cliccare su uno dei pulsanti: io con Safari 2.0 e con Firefox (1.0.7 su questo mac) non ci sono riuscito, complice un "elegantissimo" javascript probabilmente funzionante solo su Internet Explorer.

Il grosso problema che ogni giorno di più vedo sempre più chiaramente è che il 99% dei siti di pubblica utilità, siti para-statali e di fondi integrativi sono sviluppati in modo approssimativo, funzionano male e hanno cronici problemi di disponibilità, come se le soluzioni high-availability di load balancing fossero una tecnologia dell'altro mondo.

tags: javascript, , usabiliy

Nessun commento: